Skip to main content
CONTACT US !
CONTATTACI !
notizie

La tecnologia a guida autonoma di Hipert mostrata a Monza in occasione della Indy Autonomous Challenge

La tecnologia a guida autonoma di Hipert mostrata a Monza in occasione della Indy Autonomous Challenge

Hipert, partner e supporter del team TII Unimore Racing, ha recentemente avuto l’opportunità di mostrare alcune delle sue caratteristiche nel campo della guida autonoma presso la prestigiosa Indy Autonomous Challenge a Monza.

Il lavoro di Hipert si è focalizzato sulla ricerca di una localizzazione robusta che coprisse l’intera pista, includendo aree impegnative come le corsie dei box e i ponti. Sfruttando una fusione di tecnologie avanzate, tra cui la localizzazione Lidar (rappresentata dal cerchio rosso), il GPS NovAtel superiore (cerchio blu), il GPS NovAtel inferiore (cerchio verde) e Vectornav a 5Hz (cerchio bianco), abbiamo ottenuto una notevole localizzazione finale del veicolo (cerchio giallo).

Un aspetto essenziale del nostro successo è stata l’affidabilità costante della nostra mappa Lidar, che è rimasta coerente fin dal primo giorno di test, dimostrando la sua resilienza nel tempo. Il team TII Unimore Racing è stato il primo team a percorrere la pista senza interruzioni, anche sotto i ponti, a partire dal secondo giorno di test.

Il nostro impegno per l’eccellenza si è esteso oltre la fase di percezione e di localizzazione. Abbiamo dato priorità all’integrazione del sistema e alla simulazione, garantendo una robusta struttura in grado di gestire incidenti imprevisti. Per mezzo della simulazione di scenari del mondo reale, abbiamo perfezionato i nostri algoritmi per imitare il comportamento del veicolo anche prima di scendere effettivamente in pista.

TORNA ALLE NOTIZIE